Assegno unico universale 2022 per figli a carico

Photo by Sandy Millar on Unsplash

Un sostegno economico alle famiglie con figli a carico. Come fare domanda

• L’Assegno Unico Universale è un sostegno economico alle famiglie con figli a carico istituita con la Legge Delega N.46/2021. E' in vigore  a partire dal 1° gennaio 2022 e vale  dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno di ciascun figlio fiscalmente a carico.

•Si chiama “Assegno Unico Universale” appunto perché, a fronte di un’unica e universale prestazione economica erogata in base all’ISEE, sostituisce  altre prestazioni rimaste in vigore fino al 31 dicembre 2021, tra cui  l'Assegno al Nucleo Familiare INPS previsto dall'art 65 della Legge N. 448/98 e ss.mm. e ii. per cui non potrà più essere presentata richiesta al Comune di residenza a partire dal  1° gennaio 2022.

La domanda per l’Assegno Unico Universale si presenta esclusivamente con le seguenti modalità:
- online con procedura semplificata accedendo al sito INPS con SPID, CIE o CNS
- tramite Patronato

La domanda può essere presentata da uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale.

È possibile anche presentate la domanda senza ISEE ma in questo caso si accederà solo all’importo minimo previsto.

Per le domande presentate a gennaio e febbraio 2022 i pagamenti saranno erogati dall'INPS dal 15 al 21 marzo 2022. Per le domande presentate successivamente il pagamento verrà effettuato alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda. Per chi presenta la domanda entro giugno 2022 i pagamenti avranno sempre decorrenza per le mensilità arretrate dal mese di marzo.

Per ulteriori informazioni consultare il sito INPS o rivolgersi ai Patronati.

*NOTA BENE Assegno Nucleo Familiare INPS previsto dall'art 65 della Legge N. 448/98 e ss.mm. e ii.: se relativo alla annualità 2021 è possibile presentare richiesta entro il 31/1/2022, con ISEE aggiornato, utilizzando le precedenti  modalità

 

Data Ultima Modifica:
05 Gennaio 2022