Progetto POR FSE: buoni servizio per sostegno alla domiciliarità. Gli operatori che erogano le prestazioni possono presentare domanda di adesione all'elenco in ogni momento. Ecco il modello per iscriversi

Il progetto potenzia i servizi di continuità assistenziale per pazienti fragili nella fase delle dimissioni ospedaliere

 

Nell'ambito della programmazione POR FSE 2014-2020 il “Progetto Accompagnati verso casa” ha l’obiettivo di potenziare i servizi di continuità assistenziale attraversobuoni servizio. Il progetto interviene nella fase di dimissioni ospedaliere, offrendo al paziente una pluralità di servizi a supporto del rientro al domicilio, in attesa che venga organizzata una specifica presa in carico da parte dei servizi territoriali.
I destinatari del progetto sono pazienti residenti nella Zona Fiorentina Nord Ovest in dimissione dai presidi ospedalieri di riferimento della zona distretto. È possibile inviare da parte di soggetti economici una manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di erogatori di prestazioni relative ai buoni servizio previsti dall'Avviso regionale. I soggetti economici che possono presentare la richiesta di adesione all’elenco degli erogatori sono i seguenti: operatori economici accreditati che forniscono prestazioni domiciliari sociali e sociosanitarie, soggetti economici gestori di RSA e professionisti sanitari infermieri e fisioterapisti in possesso di abilitazione professionale.

Condecreto del Direttore n. 235 del 6/11/17è stato approvato l'Avviso di istruttoria pubblica per la presentazione di manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di operatori economici erogatori di prestazioni relative ai buoni servizio previsti dall'Avviso regionale: “Potenziamento dei servizi di continuità assistenziale – buoni servizio per sostegno alla domiciliarità".
Il progetto “Accompagnati verso casa” è rivolto a tutti i residenti in Toscana over 65 annicon una limitazione temporanea dell’autonomia o a rischio di non autosufficienza e alle persone disabili. Consiste in un buono servizio per le tre settimane successive alla dimissione, qualora la valutazione effettuata dall’Agenzia di Continuità Ospedale Territorio, ritenga ci siano tutti i requisiti necessari. Prima delle dimissioni, infatti, un’equipe multidisciplinare valuta i bisogni della persona, formula un piano individualizzato di sostegno e assegna un buono servizio. A quel punto la persona in dimissione e la sua famiglia possono attivare servizi infermieristici, fisioterapici e di assistenza di base presso il proprio domicilio, o usufruire di un ricovero presso una Residenza Sanitaria Assistita per un massimo di 12 giorni.In entrambi i casi è possibile scegliere il professionista abilitato o la struttura accreditata a svolgere il servizio a domicilio o residenziale.  

Le proposte di adesione degli operatori economici che vogliono essere inseriti nell’elenco degli  erogatori di prestazioni relative ai buoni servizio possono essere presentate alla Società della Salute Fiorentina Nord – Ovest in qualsiasi momento e verranno valutate bimestralmente a partire dal ventesimo giorno del mese di scadenza dello stesso bimestre, verificando la loro completezza e corrispondenza con quanto richiesto dal presente Avviso. Il primo giorno del mese successivo alla scadenza del bimestre la Società della Salute Fiorentina Nord – Ovest procederà all'aggiornamento dell’elenco dei fornitori con riferimento alle proposte di adesione presentate entro il ventesimo giorno del mese di scadenza dello stesso bimestre e valutate come idonee. Nel caso in cui i giorni di cui al paragrafo precedente coincidano con un giorno festivo si farà riferimento al primo giorno feriale utile.

In fase di prima attuazione l’elenco è stato costituito a partire dalla data del 2 gennaio 2018 e contiene le proposte di adesione presentate entro il 20 dicembre 2017 e valutate come idonee. Successivamente l’elenco viene aggiornato a partire dal primo giorno del mese successivo alla scadenza del bimestre (indicativamente 1 marzo, 2 maggio e 1 luglio).

Gli allegati con i Modelli per iscriversi e la Dichiarazione sostitutiva di affidabilità:

 

L'elenco degli erogatori di prestazioni

Data Ultima Modifica:
03 Maggio 2018