La rete dei servizi territoriali per l'anziano fragile. Un convegno a Poggio a Caiano dedicato anche alla zona fiorentina nord ovest

 
 

"L'anziano fragile. Verso un welfare comunitario", è il titolo del convegno che Confconsumatori Prato in collaborazione con Aima Firenze, Aima Prato, Misericordia di Campi Bisenzio, Acav, A.Di.NA., ANCeSCAO, organizzano venerdì 7 giugno al cinema Ambra di Poggio a Caiano (dalle 9.30 alle 13.30). L’ambito territoriale di interesse comprende la zona pratese e la zona fiorentina nord ovest. Il convegno è un momento del progetto nazionale “Anziano Fragile - verso un welfare comunitario”, gestito da Confconsumatori e Ancescao e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per la sessione dedicata alla rete dei servizi, partecipa anche il direttore della Società della Salute fiorentina nord ovest, Enrica Pietra Caprina. Per la Regione Toscana sarà presente Barbara Trambusti, responsabile delle Politiche per l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Toscana mentre per la Asl Toscana centro, Carlo Adriano Biagini, direttore della Geriatria di Pistoia.
Il progetto prevede azioni volte alla sensibilizzazione delle comunità alle problematiche sociali della demenza, tra le quali rientra anche un monitoraggio dei servizi dedicati in diversi territori regionali. La sessione sulla rete dei servizi territoriali sarà aperta dal presidente di Aima Firenze, Manlio Matera.