Il pubblico alla mostra “Dentro,  fuori, oltre” abbinato al convegno
Il pubblico alla mostra “Dentro, fuori, oltre” abbinato al convegno

Sabato 7 convegno “Autismo: interventi terapeutici e progetti” con il patrocinio della SdS fiorentina nord ovest

A Calenzano sabato 7 aprile la Giornata Mondiale dell'Autismo si celebra con un  convegno dal titolo  “Autismo: interventi terapeutici e progetti”, organizzato dall'Associazione Onlus Sindromi Autistiche Asa, con il patrocinio della Società della Salute fiorentina nord ovest e del Comune di Calenzano. L'appuntamento  (dalle 9 alle 13) è  moderato da Enrico Panzi, vicesindaco del Comune di Calenzano  con deleghe alla sanità, alla sicurezza sociale, alle politiche  abitative, alla comunicazione e all'innovazione, nonché presidente della  Società della Salute zona fiorentina Nord-Ovest e si terrà presso la  Sala Convegni (4° piano) del Comune Nuovo, in piazza A. Gramsci 11, a Calenzano.
"Il percorso di crescita dei ragazzi con sindromi ASD impatta sempre con un ostacolo, il passaggio dalla protezione  scolastica al mare aperto della maggiore età – dichiara Enrico Panzi, presidente della Società della Salute zona fiorentina nord ovest -  Le azioni e i servizi disponibili sono molto diversi tra il prima e il dopo: manca  sostanzialmente un raccordo tra una fase e la successiva, però manca anche un approccio complessivo alla neurodiversità così da gestirla in modo efficace. La giornata del 7 aprile sarà utilissima per fare il punto su servizi, progetti e aspettative".

Di seguito il programma dei lavori:

Alle 9.30, il primo intervento: Angela Manna, direttore Ufsmia (Unità Funzionale Salute Mentale. Infanzia Adolescenza) Nord-Ovest Azienda Usl  Toscana Centro /9.50, parlerà della “Presa in carico del soggetto con  autismo da parte di Sds e Asl”.
Alle 9.50, intervento di Patrizio Batistini, presidente di Asa: “Presentazione di Asa. L’approccio longitudinale all’autismo”.
“Autismo e scuola”, questo il tema affrontato alle 10.15 da Giuseppe  Tito, preside dell’Istituto Comprensivo Calenzano, seguito, alle 10.35 ancora da Batistini, che parlerà de “Il parent training – facciamo rete”.
Alle 11 coffee break presso il Bar Sport, offerto da Asa a tutti i partecipanti.
Alla ripresa dei lavori, prevista intorno alle 11.40, nuovo intervento del presidente di Asa su “Lavoro e autismo – esperienze in divenire”.
A  seguire, intorno alle 12, “Autismo e Robotica”, a cura di Nadia Picariello, psicopedagogista relazionale, e, alle 12.30, chiusura con “Il progetto foto”, intervento di Carmelo Provazza, osteopata e  fotografo, che aprirà ufficialmente la mostra fotografica “Dentro,  fuori, oltre”, abbinata al convegno e realizzata da soggetti con autismo e disturbi del neurosviluppo, visitabile nell’atrio del Comune Nuovo da  lunedì 9 aprile 2018 in orario di apertura del palazzo comunale.
Informazioni: info@sindromiautistiche.it, +39 393.0362064, http://www.sindromiautistiche.it/.