Accesso al lavoro e alla casa: dal primo colloquio all'accompagnamento verso l'autonomia

Lo sportello offre anche supporto psicologico e sanitario. Oltre ad attività di intrattenimento e socializzazione

Di seguito i servizi previsti dal Centro di accoglienza in via Corsi Salviati, 16 a Sesto Fiorentino.

Servizio di primo colloquio per profilazione e rilevazione del bisogno
: prima verifica della situazione dell’utente al momento dell’accesso allo sportello, secondo una analisi multidimensionale della persona (situazione familiare, sanitaria, alloggiativa, lavorativa, socioeconomica).

Servizio di prima consulenza per l’accesso al mercato del lavoro: finalizzato alla definizione di un percorso di inserimento (o di re-inserimento) nel mercato del lavoro: predisposizione del curriculum vitae, attivazione di laboratori di empowerment per l’orientamento dei servizi al lavoro e alle politiche attive, predisposizione di un bilancio di competenze, preparazione ai colloqui di lavoro, stimolo alla partecipazione a corsi di formazione, organizzati dall’ente gestore così come da altre agenzie formative.

Servizio di consulenza per l’accesso alla casa: azioni di orientamento, informazione e accompagnamento nella ricerca di soluzioni abitative autonome; attività di empowerment all’abitare: supporto nella gestione delle relazioni con le agenzie immobiliari e con i proprietari degli immobili, conoscenza dei diritti-doveri di locatore e locatario, lettura dei giornali di annunci, gestione delle utenze, ecc; supporto ai percorsi di cohousing attraverso attività di accompagnamento socioeducativo.

Servizio di orientamento alla consulenza psicologica: prima analisi della situazione, delle motivazioni e dello stato emotivo/psicologico della persona; indagine relativa alle delle ragioni che l’hanno portata a vivere sulla strada; orientamento verso i servizi promossi dal SSN e dagli enti del Terzo Settore del territorio che offrono attività di supporto psicologico. Eventuale coinvolgimento di uno psicologo professionista per l’affiancamento dell’operatore durante colloqui particolarmente delicati.

Servizio di orientamento amministrativo e legale: primo orientamento riguardo alla normativa di interesse (invalidità, richieste di protezione internazionale, fogli di via, accesso a programmi di ritorno volontario assistito, tutela delle persone vittime di violenza e aggressioni, diritto delle persone migranti e titoli di soggiorno) e sulle procedure a esse connesse; supporto nel disbrigo delle pratiche connesse; eventuale supporto alla procedura di accesso al gratuito patrocinio.In particolari casi sarà anche possibile usufruire di un operatore legale per il supporto nel disbrigo di pratiche legate al permesso di soggiorno e alle richieste di asilo, ed eventualmente di un mediatore linguistico.

Servizio di supporto psicologico e sanitario: orientamento al territorio per garantire la possibilità di accesso ai servizi del Servizio Sanitario Nazionale e del privato sociale; invio ai servizi sanitari rivolti in particolare alla quota di popolazione homeless con problemi sanitari in grave stato di marginalità lontana o non conosciuta dai servizi sanitari e/o sociali della Società della Salute; supporto nell’azione di prevenzione, cura e miglioramento della salute psico-fisica delle persone in condizione di marginalità.

Acquisizione della residenza: accompagnamento delle persone senza dimora nell’istruttoria per la richiesta di residenza che sarà poi rilasciata dagli Uffici dell’Anagrafe; raccolta delle posizioni anagrafiche delle persone senza dimora; supporto nella compilazione della richiesta di residenza e nel reperimento e nella presentazione dei documenti necessari.

Colazione: per gli utenti dello sportello fino alle ore 10:30 e per gli utenti in accoglienza notturna verrà fornito il servizio colazione (caffellatte o tè, e prodotti da forno).

Docce: per la fascia di popolazione homeless Il servizio docce sarà assicurato nella fascia oraria dalle ore 9:30 alle ore 12:00, per un massimo di due giorni alla settimana, previa prenotazione.

Piccolo deposito: per la fascia di popolazione homeless servizio di deposito bagagli (solo valigie, sacchi o scatole per un massimo di due pezzi a persona), dietro lettura e sottoscrizione del Regolamento specifico.

Servizio di fermo posta: per la fascia di popolazione homeless che si trovasse ad averne necessità, servizio di fermo posta e domicilio postale, dietro lettura e sottoscrizione del Regolamento specifico.

Servizi di orientamento per l’accesso ai servizi territoriali: orientamento ai servizi offerti dal territorio (Anagrafe, Questure, Prefetture e Poste, servizi sanitari e sociali, Centri per l’impiego, supporto per eventuale attivazione dello SPID).

Attività e servizi di socializzazione e intrattenimento: organizzazione di momenti di condivisione,  socializzazione  e accompagnamento al territorio rivolta agli utenti del Centro Servizi.  Organizazzione di attività socializzanti, sportive e ricreative in collaborazione con la rete del volontariato, con le risorse territoriali, istituzionali e non, e con i servizi presenti sul territorio.

Data Ultima Modifica:
21 Febbraio 2023