Un tavolo interistituzionale per la prevenzione e il contrasto al gioco d'azzardo. Vi parteciperanno il volontariato e il privato sociale

Il gioco d'azzardo una problematica diffusa. Photo by Chris Liverani on Unsplash
Il gioco d'azzardo una problematica diffusa. Photo by Chris Liverani on Unsplash

La Società della Salute ha pubblicato l'Avviso di presentazione di manifestazione di interesse

La Società della Salute fiorentina nord ovest e il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze, UF Ser.D zona fiorentina nord ovest dell’Azienda Sanitaria Asl Toscana Centro,  hanno deciso di costituire un tavolo interistituzionale per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo sul nostro territorio. Con lo scopo di rendere il tavolo partecipato anche delle esperienze delle Associazioni di Volontariato e del privato sociale che si occupano di queste problematiche, la Società della Salute ha pubblicato un Avviso di manifestazione d'interesse per invitare queste realtà del territorio a partecipare alle azioni di prevenzione e contrasto.

L'iniziativa nasce a seguito delle crescenti problematiche correlate alla diffusione del fenomeno del gioco d’azzardo e della necessità di un sempre maggiore coordinamento a livello locale tra tutte le istituzioni coinvolte. A gennaio si è tenuta una prima riunione presso la sede della Società della Salute tra i membri della SdS e il Servizio per le Dipendenze della zona fiorentina nord ovest con il compito di individuare le istituzioni componenti del tavolo di lavoro. In tale cornice è nata la richiesta alle Associazioni di Volontariato e del privato sociale che si occupano a vario titolo delle problematiche correlate al gioco d’azzardo di manifestare il loro interesse a partecipare alle azioni del tavolo interistituzionale.
Per leggere l'Avviso: sezione Bandi e Avvisi.