Centro Servizi di contrasto alle povertà. A Sesto Fiorentino uno sportello per l'ascolto e l'orientamento

Nel Centro di accoglienza in via Corsi Salviati, un nuovo servizio per il sostegno a percorsi individuali di integrazione

Il Centro Servizi della Società della Salute fiorentina nord ovest è un luogo di accoglienza e di ascolto  a cui possono fare riferimento le persone in stato di bisogno e povertà che hanno bisogno di un supporto per attività di orientamento e/o accompagnamento e presa in carico. La gestione del servizio che si trova a Sesto Fiorentino, all'interno della struttura di accoglienza in via Corsi Salviati 16, è stata affidata dalla Società della Salute alla Fondazione Caritas onlus (Rep. n. 96 del 24/08/2022). ll servizio è stato attivato grazie ai fondi del Progetti Intervento Sociale del Ministero del Lavoro ed è attivo per i prossimi 18 mesi.

Le persone destinatarie dell’intervento saranno prese in carico da un’équipe multidisciplinare nella quale saranno presenti, a seconda e in relazione ai casi in esame, competenze educative, sociali, legali, sanitarie, psicologiche e transculturali. Il Centro Servizi svilupperà percorsi individuali verso l’integrazione sociale, l’empowerment e l’autonomia, in stretta connessione con la rete dei servizi locali e in collaborazione con gli enti del Terzo Settore. Il Centro Servizi opererà in collaborazione con l’Azienda Usl Toscana Centro al fine di garantire l’accesso all’assistenza sanitaria delle persone senza dimora, anche qualora prive del medico di base.L’obiettivo generale del progetto sarà quello di costruire percorsi e interventi che consentano alle persone in grave marginalità di recuperare benessere e autonomia.

Destinatari del progetto

Saranno destinatarie del Centro Servizi le persone maggiorenni, con cittadinanza italiana, comunitaria, extra comunitaria  in condizione di povertà o a rischio di diventarlo, comprese quelle in condizioni di marginalità estrema (SFD) ma dimoranti o domiciliati in uno dei Comuni della Società della Salute. L’accesso al centro potrà essere diretto o  su segnalazione del servizio sociale professionale.
Le persone extracomunitarie potranno accedere al servizio ed essere registrati solo se in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità.
Le persone prive di permesso di soggiorno potranno essere ammesse solo nel caso in cui, ai sensi dell’art. 35 del decreto legislativo n. 286/1998, debba essere salvaguardata la sua salute individuale.
I cittadini allontanati da una delle strutture di accoglienza della Società della Salute per qualsiasi violazione delle norme regolamentari delle stesse potranno accedere al servizio ed essere registrati solo previa autorizzazione da parte del Responsabile Coordinatore  Inclusione.

Orari di apertura

Il Centro Servizi è aperto dal lunedì al venerdì, e alterna momenti di apertura al pubblico e momenti di accompagnamento sul territorio. L’apertura del Centro Servizi al pubblico osserverà il seguente orario:

Lunedì dalle 9.00 alle 13 .00
Martedi dalle 13.00 alle 17.00
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
Giovedì dalle 13.00 alle 17.00

Modalità di accesso

Il Centro Servizi fornirà interventi con accesso:
diretto, attraverso i servizi di prossimità, di strada, l’associazionismo e i Centri di ascolto;
indiretto, cioè con segnalazione dei servizi sociali o sociosanitari di riferimento, che potranno richiedere e concordare l’inserimento dei cittadini nelle attività di bassa soglia .

Presa in carico

Il Centro Servizi opera attraverso la stretta collaborazione tra gli educatori, come figure di primo contatto e front office, e gli assistenti sociali, come figure che intessono un lavoro di costruzione e ricomposizione della rete dei servizi, in un lavoro di equipe integrato (operatori con competenze educative, sociali, legali, sanitarie, psicologiche e transculturali). La composizione dell’équipe multidisciplinari varierà in relazione ai bisogni rilevati.
Gli operatori assicureranno un affiancamento e un accompagnamento flessibile delle persone prese in carico dentro e fuori il Centro Servizi, lavorando anche sul territorio e nella dimensione della comunità locale e delle reti di prossimità.

Data Ultima Modifica:
21 Febbraio 2023