Nell’ambito della programmazione della Regione Toscana POR-FSE 2014/2020 Asse B Inclusione Sociale e Lotta alla Povertà, è stato finanziato il Progetto ALI 2.0 (Autonomia-Lavoro-Inclusione 2° edizione).
Per questo progetto è stato scelto il Consorzio Mestieri come ente capofila e come partner oltre alla Società della Salute Fiorentina Nord Ovest e Azienda Usl Toscana Centro anche la Fondazione Caritas e Arco PIN (Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze).
Obiettivo del progetto è l’accompagnamento nel mondo del lavoro di persone disabili e soggetti vulnerabili in carico ai Servizi Sociali e ai Servizi specialistici SMA.
Il percorso di accompagnamento prevede una valutazione multi-professionale con una scheda di profilazione lavorativa ICF orientata, un percorso di orientamento, segue una progettazione personalizzata che può prevedere l’accesso a:
- laboratori(informatica di base,ricerca attiva del lavoro, ecc);
- formazione obbligatoria sulla sicurezza, formazione HCCP;
- tirocinio in azienda.
Nel contempo è stato sviluppato un percorso di Ricerca-Azione finalizzato a stimolare e rafforzare il legame tra Servizi Sociali e Socio-sanitari e le aziende produttive del territorio, sia ad innovare i processi di inserimento lavorativo attraverso una strategia condivisa da tutti gli attori coinvolti.
Il progetto ha avuto la durata di 21 mesi, da Marzo 2021 a Dicembre 2022, con un finanziamento pubblico di
679.328,47 euro