Privacy Policy

 

1. Titolare del trattamento
Ai sensi dell’art. 4 n. 7 del GDPR il Titolare del trattamento è la Società della Salute Zona Fiorentina Nord-Ovest, con sede legale in Sesto Fiorentino (FI) – 50019, via Gramsci n. 561, C.F. 05517820485, e-mail: sds.firenzenordovest@uslcentro.toscana.it tel: 055 6930242 / 055 6930484 / 055 6930205. 
Nell’ambito del proprio contesto organizzativi, il Titolare del trattamento designa i propri dipendenti e collaboratori quali soggetti autorizzati al trattamento, impartendo loro specifiche istruzioni per garantire la massima protezione e sicurezza dei dati personali.

2. Responsabile della protezione dei dati (DPO/RPD)
Il Titolare del trattamento, nel rispetto degli obblighi normativi previsti dall’art 37, par. 1, lett. a) del GDPR, ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati (di seguito “Rpd”), contattabile ai seguenti indirizzi e-mail: sds@dpo-rpd.eu.

3. Responsabili del trattamento
Ove necessario per lo svolgimento di specifiche attività o servizi, il Titolare del trattamento farà ricorso esclusivamente a soggetti esterni che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti della normativa vigente e garantisca la tutela dei diritti dell'interessato. Procederà, pertanto, alla formale individuazione di tali soggetti ai sensi dell’art. 28 del GDPR. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento potrà essere richiesto al Titolare in qualsiasi momento.

4. Tipologie di dati raccolti
I dati personali vengono raccolti autonomamente e su base volontaria da questo sito, oppure automaticamente da soggetti terzi, come nel caso di cookie o dati di navigazione.

4.1 Dati di navigazione
I dati raccolti da parti terze attengono ai dati di utilizzo del presente sito web. La trasmissione dei suddetti dati è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet e non è direttamente finalizzata ad una associazione del dato all’utente ma, data la natura dei dati stessi, ciò potrebbe verificarsi attraverso l’elaborazione e l’associazione con dati detenuti da terzi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e sono oggetto di immediata cancellazione subito dopo la loro elaborazione. Salva l’eventuale raccolta di dati per l’accertamento di responsabilità per la commissione di ipotetici reati informatici ai danni del sito internet, i dati sui contatti web non persistono per più di 30 giorni.

4.2 Dati forniti su base volontaria
I dati personali comunicati direttamente e volontariamente dall’Interessato, ad esempio mediante la compilazione di appositi moduli di ricontatto relativi a determinati servizi offerti dal Società della Salute, oppure attraverso l'invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati da parte del Titolare, in quanto necessaria per rispondere alle richieste dell’Utente. 

4.3 Cookie (rinvio)
L’utilizzo di Cookie da parte di questo sito web ha la finalità di consentire l’esplorazione sicura ed efficiente dello stesso, garantendo il servizio richiesto dall’utente. Per quanto riguarda le opzioni di utilizzo dei cookie, nonché la possibilità di una loro personalizzazione da parte dell’utente, si rimanda alla specifica Cookie Policy.

5. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali sarà preservato da idonee misure di sicurezza adottate dai Titolari e atte a impedirne qualsiasi forma di accesso, divulgazione, modificazione e distruzione non autorizzate.
I dati personali saranno oggetto di trattamento, con strumenti informatici e analogici, solo per le finalità riportate di seguito.

6. Finalità, base giuridica e natura del conferimento
La Società della Salute Zona Fiorentina Nord-Ovest, quale Titolare del trattamento, determina le finalità e i mezzi di trattamento dei dati personali dell’Utente. 
I dati personali sono trattati per l’esecuzione dei compiti propri della Società della Salute, così come disciplinati dalla L.R. 40/2005. In particolare, i dati acquisiti vengono trattati: a) per la gestione della pratica relativa alla detraibilità fiscale delle spese sostenute per l’assistenza personale a soggetti non autosufficienti inseriti presso strutture di ricovero; b) ove sia necessario, per dare esecuzione ad un contratto o a misure contrattuali di cui l’Utente è parte (ivi compresi gli adempimenti amministrativi, gestionali e contabili legati alla prestazione ricevuta); c) per rispondere alle richieste dell’Interessato in ordine ai servizi socio – assistenziali e sanitari erogati dalla Società della Salute o a seguito di richieste di ricontatto da parte della stessa (ivi compresa la gestione di reclami promossi dall’Utente); d) per l'esecuzione ad un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. e GDPR); e) per assolvere ad adempimenti di leggi e regolamenti (art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR); f) per altre finalità di rilevante interesse pubblico previste dalla normativa (programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria, indagini per rilevare l’esperienza e il grado di soddisfazione dell’utente etc).
Possono essere oggetto di trattamento, oltreché i dati anagrafici, anche i dati particolari di cui all’art. 9 GDPR, ai fini dell’erogazione e dello svolgimento delle attività socio-assistenziali a tutela dei soggetti minori, bisognosi, non autosufficienti e incapaci. Il trattamento dei suddetti dati avverrà sempre nel rispetto della normativa vigente ed esclusivamente per la finalità di erogazione di interventi e servizi sociali e sociosanitari, ivi compresa l’eventuale regolazione di rapporti economici da essi scaturenti. 
I dati dell’Utente potranno inoltre essere trattati anche per l’erogazione di servizi sanitari e assistenziali che coinvolgono altri soggetti e/o strutture sanitarie pubbliche o private. 
I dati che vengono raccolti e che l’Interessato fornisce alla Società della Salute sono indispensabili per l’erogazione e la gestione delle prestazioni richieste. Per il perseguimento della finalità di cui alla lettera a) e c), il conferimento dei dati personali è facoltativo ma l’omessa indicazione non consentirà l’esecuzione dell’attività o del servizio richiesto, mentre, per tutte le altre finalità il conferimento dei dati è obbligatorio. 
Nel caso in cui si renda necessaria l’effettuazione di ulteriori trattamenti di dati relativi alla salute dell’Interessato, il trattamento sarà effettuato sempre nel pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e sempre previa comunicazione di apposita informativa.  

7. Download modulistica e contenuti dal sito
La Società della Salute Zona Fiorentina Nord-Ovest mette a disposizione sul proprio sito web materiale informativo, modulistica e approfondimenti relativi alle specifiche attività e servizi offerti dalla stessa. L’Utente del sito potrà liberamente scaricare i contributi condivisi dal Titolare. 

8. Luogo del trattamento dei dati
I dati personali degli Utenti saranno trattati solo da personale espressamente autorizzato presso le sedi del Titolare e, quindi, all’interno del territorio italiano o comunque all’interno dell’Unione europea e non saranno soggetti a trasferimento verso extra UE o Organizzazioni Internazionali. Qualora, in costanza del rapporto, dovesse rendersi necessario il trasferimento, il Titolare del trattamento garantisce il rispetto delle disposizioni di cui al Capo V del GDPR.

9. Periodo di conservazione dei dati
La durata del trattamento dei dati sarà determinata in base al tempo strettamente necessario a raggiungere le finalità indicate nel paragrafo 6 della presente informativa.
A titolo esemplificativo, i dati personali raccolti per dare esecuzione ad un rapporto contrattuale saranno conservati sino alla completa esecuzione del contratto e, come previsto dalla legge, per 10 anni dopo la conclusione dello stesso. In ogni caso, è possibile ricevere informazioni specifiche in ordine al periodo di conservazione dei dati e circa i criteri utilizzati per determinarlo prendendo contatti diretti con il Titolare del trattamento.

10. Diritti dell’Interessato
Il Titolare del trattamento riconosce espressamente all’Interessato il diritto di chiedere l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano, di opporsi al loro trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati (ove applicabile). Per l’esercizio dei sopra richiamati diritti (meglio dettagliati negli articoli 15 e seguenti del GDPR) l’Interessato potrà rivolgersi direttamente al Titolare del trattamento ai recapiti sopra indicati. L’interessato ha, inoltre, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

11. Diritto di reclamo
L’interessato potrà inoltre esercitare il proprio diritto di reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11, e-mail: protocollo@gpdp.it PEC: protocollo@pec.gpdp.it, tel.: 06. 696771).

12. Aggiornamento e Revisione
La presente privacy policy è stata aggiornata in data 14 giugno 2021 e potrà essere soggetta a periodiche revisioni. 

Data Ultima Modifica:
22 Agosto 2022