
La Società della Salute zona Fiorentina Nord Ovest è beneficiaria del finanziamento di cui al Decreto Dirigenziale n. 26542 del 26.11.2024 (“PR FSE+ 2021-2027 – Attività PAD 3.h.1), così come rettificato con Decreto n. 27078 del 06/12/2024, per la realizzazione di “Interventi di accompagnamento al lavoro in favore di persone in condizione di fragilità”. 
L’Avviso finanziato con il Decreto n. 27078 del 06/12/2024 ha, dunque, lo scopo di realizzare “percorsi di inclusione socio-lavorativa per persone fragili e svantaggiate, in carico ai servizi sociali territoriali,” con l’obiettivo di migliorarne l’occupabilità permettendo loro di avviarsi verso l’inserimento lavorativo, attraverso l’attivazione di tirocini. 
Pertanto, il Progetto ha come suo obiettivo primario:
• la realizzazione e il correlato finanziamento di tirocini di inclusione sociale da realizzarsi presso Enti pubblici e privati ai sensi della D.G.R. n. 620/2020 s.m.i.
• la valutazione e la presa in carico integrata dei destinatari che ne permetta una maggiore e migliore possibilità di inclusione lavorativa e sociale (valutazione multidimensionale)
• l’orientamento dei partecipanti (colloquio di orientamento specialistico, bilancio individuale delle competenze, attività di counselling, azioni di orientamento di gruppo)
• la progettazione personalizzata (definizione e stesura del Percorso Assistenziale Personalizzato e pianificazione delle attività specifiche da includere nel progetto personalizzato di tirocinio);
• la ricerca di contesti lavorativi (Enti pubblici e privati) disponibili ad ospitare i tirocini, (scouting e matching tra domanda e offerta rispetto al PAP);
• l’accompagnamento del destinatario in tutte le fasi del tirocinio (tutoring in azienda)
• la rilevazione periodica dell’andamento dei tirocini ed il monitoraggio del Progetto di inclusione.