Buoni spesa emergenza Covid-19: come richiederli sui siti web dei Comuni della zona fiorentina nord ovest

Solidarietà alimentare alle famiglie in difficoltà per gli effetti economici dell’emergenza

A seguito dell’ordinanza della Protezione Civile 658 del 29 marzo (“Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”), anche i Comuni della Società della Salute fiorentina nord ovest, hanno attivato, attraverso l’assegnazione di risorse specifiche, la possibilità di acquisire buoni spesa per i nuclei familiari più esposti agli effetti economici dell’emergenza da Covid 19.
I buoni spesa sono utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali che verranno individuati da ciascun Comune della zona. L’elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune insieme alle modalità di richiesta, distribuzione e consegna degli stessi.

La Società della Salute fiorentina nord ovest con Delibera n. 6 del 1/04/2020 ha approvato uno schema di linee guida per regolare i criteri e le modalità per la concessione da parte dei Comuni dei buoni spesa e per l’assegnazione di generi di prima necessità demandando ai singoli Comuni la scelta della modalità di attuazione delle misure previste dall’ordinanza della Protezione Civile.

Si riportano di seguito i link alla sezione Buoni Spesa Emergenza Covid 19 dei siti istituzionali di ciascun Comune della Società della Salute fiorentina nord ovest:

 
 

Come disposto dall'Ordinanza della Protezione Civile del 29 marzo, il Comune di Calenzano ha attivato la possibilità di richiedere buoni spesa per chi si trova in una situazione economica di difficoltà dovuta all’emergenza sanitaria. I buoni saranno spendibili dal titolare o da un componente del nucleo familiare in uno dei negozi convenzionati, la cui lista sarà pubblicata sul sito istituzionale.

 

L'accesso alla presentazione delle domande per i buoni spesa è al momento sospeso per consentire agli uffici di istruire l’alto numero di domande arrivate e iniziare a distribuire i buoni.

 

Il bando e la relativa domanda di partecipazione posssono essere scaricati per via telematica nella sezione allegati della pagina web dedicata oppure possono essere ritirati all'entrata del palazzo comunale, dove è allestita apposita postazione per permettere ai cittadini di ritirare in maniera autonoma i modelli. L'assegnazione del buono spesa avverrà tramite i servizi sociali del Comune mentre la distribuzione del pacco alimentare verrà effettuata tramite i volontari della Caritas Parrocchia della Natività e della Misericordia di Lastra a Signa.

 

E’ il Comune di Scandicci ad individuare gli aventi diritto agli aiuti alimentari, tramite un avviso pubblico a seguito del quale i cittadini in situazione di necessità inviano via email all’Amministrazione Comunale un’autocertificazione su apposito modulo in cui dichiarano di essere in possesso dei requisiti.

 

Al momento per l’utilizzo dei buoni spesa c'è una convenzione con Unicoop a cui però dovrebbero aggiungersi altre realtà locali che vorranno convenzionarsi con il Comune. Inoltre è prevista anche l'erogazione di pacchi alimentari presso l'Oratorio di Piazza della Chiesa che viene gestita mediante una convenzione con Caritas.

sul sito web le istruzioni per la domanda on line.

 

La domanda può essere presentata fino a mercoledì 8 aprile da un solo componente per nucleo familiare convivente, utilizzando il modulo disponibile sul sito Internet del Comune, www.comune.vaglia.fi.it, da inviare debitamente compilato e firmato all’indirizzo di posta elettronica f.nannucci@comune.vaglia.firenze.it oppure all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata comune.vaglia@postacert.toscana.it; per chi fosse impossibilitato a scaricare il modulo da Internet la compilazione può essere fatta telefonicamente allo 055/5002454-438 in orario 9,00 – 13 (al momento del ritiro dei buoni verrà debitamente firmata).

Data Ultima Modifica:
11 Aprile 2020