Info

055 6930242 / 484 / 205

Via Gramsci, 561 - Sesto Fiorentino

 

Chi Siamo

La Società della Salute, la cui sperimentazione è stata avviata con delibera del Consiglio regionale della Toscana n. 155 del 24 settembre 2003 in attuazione del Piano sanitario regionale 2002-2004,è un organismo consortile, costituito ai sensi dell’art. 30 del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 267/00) composto, per la Zona–Distretto Fiorentina Nord – Ovest, dai comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia, e dalla Azienda Sanitaria Toscana Centro, che trova la propria regolamentazione nella L.R. 40/2005 (Disciplina del Servizio Sanitario Regionale).

 

Le finalità

L'obiettivo della Società della Salute, ai sensi dell’art. 71 bis della L.R. 40/2005, è l'integrazione del sistema sanitario e socio – sanitario con quello socio-assistenziale, il controllo della spesa attraverso il governo della domanda, l’esercizio della programmazione zonale in coerenza con i bisogni di salute della popolazione, l’attuazione di una azione diretta sui determinanti di salute, anche attraverso la promozione dell’attività di prevenzione, lo sviluppo della sanità di iniziativa, il potenziamento del ruolo della medicina generale e delle cure primarie.

 

Gli strumenti

L'obiettivo deve essere perseguito con il coinvolgimento diretto delle comunità locali nei compiti di indirizzo, programmazione e governo dei servizi territoriali emediante la predisposizione del Piano Integrato di Salute, coordinato con il Piano di Inclusione Zonale, finalizzati al miglioramento della qualità e dell’appropriatezza delle prestazioni, alla garanzia dell’universalismo e dell’equità di accesso alla prestazioni ed alla la promozione del benessere dei cittadini.

La Società della Salute Fiorentina Nord Ovest gestisce direttamente iservizi socio-assistenziali dei Comuni consorziati.