Tipologia: 5. Servizio di Accompagnamento Sociale

 

Servizio di Accompagnamento Sociale

 

Definizione e finalità
Come previsto dall'art. 31 del “Regolamento degli interventi e dei servizi di assistenza e promozione sociale “ S.d.S. Zona Fiorentina Nord-Ovest il servizio di Accompagnamento Sociale contribuisce alle seguenti finalità di soddisfacimento di specifiche esigenze  di mobilità utilizzando dei mezzi idonei alle specifiche esigenze personali.
Sulla base della  nuova convenzione  unica deliberata dall'S.d.S., il servizio viene organizzato dall’Associazione Esculapio che le Associazioni di Volontariato, già operanti sul nostro territorio, hanno individuato quale soggetto gestore. Esculapio ha  il compito  di razionalizzare ed impegnare  al meglio le risorse sul territorio con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e/o altri soggetti del terzo settore appositamente convenzionate con la S.d.S. La nuova convenzione è realmente operativa da gennaio 2013.

 

Destinatari
I destinatari del servizio sono i cittadini residenti nei comuni della Zona Fiorentina Nord-Ovest  con l'attestato di  portatori di handicap accertati ai sensi della legge 104/92 e anziani non autosufficienti accertati ai sensi della vigente normativa che vanno verso: centri diurni,centri di socializzazione, scuole e - in casi particolari - luoghi di lavoro e/o formazione.

 

Condizioni di accesso al servizio
Le condizioni di accesso e ammissione al servizio avvengono su valutazione e proposta  del Servizio Sociale Professionale che elabora il progetto e  lo propone in sede di pre-commissione assistenza su  istanza presentata  dal cittadino  ( per questo  è stata predisposta una modulistica ad hoc, che segue lo stesso iter di una domanda di contributo economico, inserimento protocollo, verifica residenza  etc.. ).
La domanda di accesso al servizio  è predisposta in modo da fornire tutti i dati indispensabili  per lo svolgimento dell’accompagnamento sociale ,  per cui è necessario che sia compilata  in ogni parte e che vengano riportati con esatezza luogo di partenza e di arrivo, data di inzio servizio, i numeri telefonici ed i recapiti di coloro ai quali è possibile rivolgersi in    caso di bisogno.

 

Compartecipazione al costo del servizio
E' prevista una compartecipazione dell'utente al costo  di questo specifico servizio che la S.d.S stabilisce di anno in anno ( per il 2013 la compartecipazione è determinata in  23,00 euro mensili per tutti i trasporti), salvo casi di  esenzione  su  richiesta dell’interessato e su proposta dell'assistente sociale in pre-commissione.

 

Responsabile del Servizio di Accompagnamento Sociale
La S.d.S. ha individuato un proprio referente amministrativo unico per il servizio di accompagnamento sociale, che quindi  terrà i rapporti con Esculapio e le Associazioni, nella persona di  Serena Caverni che attualmente lavora al Polo di Sesto Fiorentino sede Sds   - telefono 055-6930502  - e-mail: scaverni.esterno@asf.toscana.it

 

Modulistica

Richiesta variazione trasporto sociale.odt
PRIVACY.pdf

Data Ultima Modifica:
21 Dicembre 2016