Progetto M.A.V. misure Anti Virus 2.0. -Codice Identificativo 273133- POR-FSE 2014-2020

Nell'ambito della programmazione POR FSE 2014-2020, l’obiettivo del progetto “Misure Anti Virus 2.0” (Avviso Azioni integrate di sostegno per le fasce più deboli a seguito dell'emergenza Covid 19) è stato fornire un aiuto a nuclei familiari e/o a singole persone in situazione di criticità socio economica – aggravata anche dall’attuale emergenza sanitaria - attraverso azioni integrate di sostegno. 

I contributi previsti ed erogati hanno costituito misure complementari ad azioni già in essere non solo per persone con specifiche fragilità e disagio, già prese in carico dai servizi pubblici, ma anche per persone che a seguito della situazione pandemica si sono ritrovate in una situazione emergenziale e di difficoltà, non inserite in percorsi di inclusione attiva.

Il progetto era suddiviso in 3 azioni:

Azione 1 - Contributi per il pagamento dell’affitto. Erogazione da parte dei Comuni dell’Area Fiorentina Nord-Ovest, di un sostegno economico per il pagamento dell’affitto, ed era rivolto a coloro che possedevano i requisiti per l’accesso alle misure di sostegno al pagamento del canone di locazione, come descritto nel punto 3 dell’Allegato A alla DGR. n. 402 del 30/3/2020 Fondo per l'integrazione dei canoni di locazione ex art. 11 della L. 431/98.

Azione 2 - Sostegno alimentare. Forma di sostegno al bilancio familiare attraverso l’erogazione, in un’unica soluzione, di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e/o di prima necessità o comunque di azioni di solidarietà alimentare a favore di cittadini che si trovavano in situazioni di particolare difficoltà socio-economica anche per effetto delle conseguenze dell’emergenza COVID-19.   

Azione 3 - Assistenza socio-educativa a domicilio. Le misure si caratterizzavano come attività socio-assistenziali e socio-educative a livello domiciliare rivolte a nuclei familiari e/o a singole persone in stato di difficoltà e necessitanti di sostegno, anche in ambiente Covid-19 positivo.

Il progetto ha avuto la durata di 14 mesi,  da Febbraio 2021 a Aprile 2022, con un finanziamento pubblico di 1.266.467,24 euro.