Servizio Civile Regione Toscana

Con la Legge Regionale n.35 del 25 luglio 2006 viene istituito in Toscana il Servizio Civile Regionale “al fine di favorire la formazione dei giovani ai valori di giustizia e solidarietà e di promuovere la partecipazione sociale e l’educazione alla cittadinanza attiva e solidale” (Art. 1). La Regione Toscana approva periodicamente bandi di Servizio Civile regionale, finanziati con il POR FSE 2014/2020, rivolti ai giovani dai 18 ai 29 anni (compiuti) regolarmente residenti in Italia. 
La Società della Salute zona fiorentina nord ovest a partire dal 2014 è iscritta all'albo degli enti di servizio civile regionale della Toscana quale ente di 2° categoria e può presentare fino a sette progetti per bando, per un totale di 50 giovani.


Servizio Civile Regionale proroga progetti avviati nel 2017

Volontari in servizio grazie al nuovo Avviso della Regione Toscana che proroga i progetti avviati nel 2017 e finanziati con il POR FSE 2014/2020. Domanda entro il 27/10/2017

La Società della Salute fiorentina nord ovest mette a bando 10 posti per volontari per il servizio civile regionale da impiegare sul proprio territorio grazie al nuovo Avviso con cui la Regione Toscana selezionerà 1764 giovani per progetti di servizio civile di interesse regionale presentati da enti di I e II categoria, tra cui la SdS nord ovest, e finanziati con risorse del POR FSE 2014-2020.

Attività in cui saranno coinvolti i giovani 
I giovani fra i 18 e i 29 anni che presteranno servizio presso la Società della Salute fiorentina nord ovest saranno impiegati in attività o di front office o di programmazione e monitoraggio di interventi sociosanitari.

Sedi di attuazione
Le attività si svolgeranno in tutte le sedi di accesso ai servizi sociali della Società della Salute fiorentina nord ovest - Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Fiesole, Scandicci, Signa e Vaglia - e nella sede SdS di via Gramsci a Sesto Fiorentino.

I progetti della Società della salute fiorentina nord ovest
Per la Società della Salute fiorentina nord ovest i progetti avviati nel 2017 e prorogati sono due, per un totale di 10 volontari:

- Accoglienza, facilitazione, accesso, monitoraggio e supporto ai servizi sociali (7 posti)

 

- La programmazione e il monitoraggio degli interventi sociali e socio-sanitari nella Società della Salute zona fiorentina nord ovest (3 posti)

La selezione: come partecipare

La Società della Salute procederà a una nuova selezione per partecipare alla quale dovrà essere presentata domanda.

Tempi e modalità di invio della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata:
• entro e non oltre il 27/10/2017 
• esclusivamente on line sul sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC  e seguendo le apposite istruzioni
E' possibile presentare la domanda tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata da Regione Toscana o accedendo direttamente al link sopra indicato e compilando l'apposita richiesta per ricevere l'abilitazione alla compilazione della domanda.

Per  informazioni e assistenza nella compilazione della domanda, la SdS mette a disposizione il numero telefonico 055/6930298 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. 

Maggiori informazioni sulla domanda di partecipazione sul sito della Regione Toscana, nella sezione dedicata ai cittadini http://www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile dove è pubblicato l'Avviso con gli elenchi dei progetti finanziati ed il link degli enti titolari dei progetti medesimi per avere informazioni specifiche sui singoli progetti. Informazioni anche sul sito www.giovanisi.it 

 

Servizio Civile: in un video il bello di un'esperienza alla Società della Salute fiorentina nord ovest

Costanza, Daniela e Elena raccontano in questo video il loro servizio civile alla Società della Salute. Costanza e Elena hanno prestato servizio nella sede di accesso ai Servizi Sociali della Società della Salute fiorentina nord ovest, a Sesto Fiorentino mentre Daniela nell'Ufficio dei Servizi Sociali della Società della Salute, a Fiesole. Costanza e Daniela sono state impegnate nel progetto sulla Programmazione mentre Daniela in quello sull'Accoglienza. Nel video è intervistato anche il direttore della Società della Salute, Franco Doni, che era insieme alle volontarie nello studio della web tv della piana fiorentina, Sesto.TV, che ha condotto le riprese.

Per il nuovo bando del Servizio Civile Regionale la Società della Salute fiorentina nord ovest mette a bando 10 posti. I progetti sono i due di cui parlano in questo video le tre giovani volontarie. Il termine per presentare domanda scade il 27 ottobre 2017. Sopra le info su come candidarsi o anche sul sito della Regione Toscana.

Clicca qui o sull'immagine per vedere il video "Servizio Civile: il bello di un'esperienza alla Società della Salute fiorentina nord ovest"Il video è visibile anche su  Sesto.TV.



Servizio Civile Regionale Bando 2016

 

Graduatoria degli ammessi ai progetti di Servizio Civile Regionale del bando 2016

La graduatoria degli ammessi ai progetti di Servizio Civile Regionale è pubblicata nella sezione Bandi e Avvisi nell'home page di questo sito.


I progetti della Società della Salute zona fiorentina nord ovest

Per la Società della Salute fiorentina nord ovest i progetti finanziati del bando regionale 2016 sono due, per un totale di 10 volontari che prenderanno servizio in tutte le sedi di accesso ai servizi della Società della Salute (Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Fiesole, Scandicci, Signa e Vaglia), e nella sede SdS di Via Gramsci a Sesto Fiorentino:    

- Accoglienza, facilitazione, accesso, monitoraggio e supporto ai servizi sociali (7 posti)

- La programmazione e il monitoraggio degli interventi sociali e socio-sanitari nella Società della Salute zona fiorentina nord ovest (3 posti)

Per informazioni sul bando regionale consulta la sezione dedicata al Servizio Civile sul sito della Regione Toscana.

Le selezioni dei candidati  del Servizio Civile ai due progetti della Società della Salute zona fiorentina nord ovest si terranno giovedì 9 febbraio 2017. Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Data Ultima Modifica:
19 Ottobre 2017