Progetto ADA: nuova ripartizione delle risorse dalla Regione Toscana

Anche alla Società della Salute fiorentina nord ovest un finanziamento maggiore per coprire i contributi

Con la delibera n. 836 del 31 luglio 2017 la Regione Toscana ha stabilito una nuova ripartizione delle risorse (vedi di seguito allegato A alla delibera n. 836) complessive assegnate al progetto ADA (Adattamento Domestico Autonomia personale) finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità nella propria abitazione.

La modifica alla ripartizione delle risorse si è resa opportuna in base al numero definitivo di richieste di contributo che è stato di 249 rispetto al previsto numero massimo di consulenze attivabili per ciascuna zona distretto, pari a complessive 400 consulenze. Sulla base delle effettive richieste di contributo pervenute e ammesse in ciascuna zona distretto e per garantire la massima equità sul territorio regionale, la Regione Toscana ha quindi ritenuto di procedere a una modifica della ripartizione degli 800mila euro di contributo inizialmente previsto alle zone distretto (vedi allegato B alla DGR 865/2016).

Secondo la nuova ripartizione delle risorse ai territori, alla Società della Salute zona fiorentina nord ovest (Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Signa, Scandicci, Vaglia) dove sono 24 le consulenze attivabili, è stato assegnato un finanziamento di 77.108,43 Euro rispetto a quello iniziale di 47.345,18. Le risorse serviranno a coprire i contributi finalizzati all'acquisto di prodotti e attrezzature o alla realizzazione di opere edili da parte dei beneficiari.

I sopralluoghi nelle abitazioni delle persone disabili ammesse al progetto a cui fa seguito la stesura delle consulenze tecniche, sono iniziati ad aprile 2017 e si concluderanno entro il 30 settembre prossimo. Entro questa stessa data gli architetti esperti in accessibilità che effettuano i sopralluoghi, dovranno consegnare anche le consulenze tecniche.