Disabilità grave priva del sostegno familiare: Avviso pubblico per la coprogettazione. Entro il 15 novembre la proposta alla Regione

Le Società della Salute dovranno ora predisporre una manifestazione di interesse per chi vorrà candidarsi

La Regione Toscana ha approvato l’Avviso pubblico “Servizi alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” in applicazione alla DGR 753 del 10 luglio 2017 per la presentazione dei progetti relativi al programma attuativo del “Dopo di Noi” (L. 112/2016).

L’avviso si rivolge alle Società della Salute/zone distretto con la finalità di arrivare a una progettazione da attuarsi su tutto il territorio regionale i cui beneficiari saranno persone in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e socio-sanitari con disabilità grave (certificata ai sensi della legge 104/1992) prive di sostegno familiare. A loro volta le Società della Salute potranno chiamare alla coprogettazione e alla successiva realizzazione dei progetti, tutti quei soggetti con comprovata esperienza nel settore che potranno concorrere alla proposta da presentare alla Regione Toscana.

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti da parte delle Società della Salute è il 15 Novembre 2017.  Entro questo termine quindi anche la Società della Salute zona fiorentina nord ovest dovrà predisporre il bando per la manifestazione d’interesse con cui invitare i soggetti che vorranno candidarsi alla coprogettazione e procedere, poi, alla successiva valutazione positiva di quelli con cui elaborare la proposta finale da presentare alla Regione.

Tali soggetti potranno essere sostenitori, di norma del terzo settore, che pur non partecipando operativamente alla realizzazione, possono dare il loro supporto ai progetti e soggetti attuatori pubblici o privati che realizzano il progetto. 

Gli ambiti su cui i progetti finali potranno incidere sono tre e vanno dai percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare, come attività abilitative anche diurne propedeutiche alle fasi residenziali, a interventi di supporto alla domiciliarità come il cohousing, a laboratori e percorsi innovativi per una effettiva inclusione sociale e relazionale.

L’Avviso è pubblicato sul Bollettino della Regione Toscana n. 34-Parte Terza del 23 Agosto 2017.