Con "Olos" Fiesole città del benessere e dei corretti stili di vita

Il volantino informativo della due giorni del Festival "Olos" a Fiesole
Il volantino informativo della due giorni del Festival "Olos" a Fiesole

La due giorni di convegni, seminari, incontri con gli esperti e stand informativi si terrà il 23 e 24 settembre prossimi

Due giorni dedicati dedicati al benessere, agli stili di vita e all‘integrazione corpo-mente per migliorare la salute: li organizza il 23 e 24 settembre con un Festival dal titolo "Olos la città del benessere", il Comune di Fiesole, in collaborazione con Pro-Loco Fiesole, AUSL Toscana Centro - Centro Fior di Prugna, Biblioteca di Fiesole, Comitato per la promozione del Distretto biologico, Polisportiva Valle Mugnone e altre associazioni locali. Nella due giorni del Festival Fiesole, con piazza Mino, i giardini di San Francesco, il Teatro Romano e la Sala del Basolato, sarà sede di convegni, seminari, dimostrazioni e stand informativi. 

Saranno presenti esperti di arte e di medicine, che evidenzieranno l’integrazione corpo- mente, la globalità delle cure, il ruolo fondamentale del vissuto delle malattie, la relazione tra urbanizzazione-spazi e salute, l’importanza delle arte e della musica, ma anche dimostrazioni ed esercizi pratici delle arti del benessere, della corretta alimentazione e delle letture, che fanno salute.

Il contesto scelto di ville storiche, monumenti, antiche vestigia e borghi non è casuale: anche il bello ha un suo ruolo importante nelle emozioni, agendo in maniera positiva sulla mente e sul corpo.

Carta di Ottawa per la promozione della salute ”, sottoscritta dagli Stati appartenenti all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1986:

"La promozione della salute è il processo, che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte. La salute è quindi vista come una risorsa per la vita quotidiana, non è l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche. Quindi la promozione della salute non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere".

Tutte le informazioni nel comunicato stampa di seguito del Comune di Fiesole e della AUSL Toscana Centro.