Nuova sede per il centro di socializzazione La Palma a Scandicci

Foto di gruppo al Centro La Palma di Scandicci
Foto di gruppo con l'assessore regionale Saccardi durante l'inaugurazione del centro La Palma

L’assessore regionale Stefania Saccardi: “Un esempio di vera integrazione socio-sanitaria”

“Il centro La Palma è un esempio di come si deve fare integrazione socio-sanitaria. Come Regione Toscana stiamo incentivando molto esperienze come queste”: sono le parole dell’Assessore regionale al diritto alla salute e all’integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi che ieri venerdì 26 maggio, ha partecipato all’open day di presentazione dei nuovi locali del centro di socializzazione per persone con disabilità La Palma in via Pacini, a Scandicci. Per la Società della Salute della zona fiorentina nord ovest che gestisce la struttura, erano presenti il presidente Enrico Panzi e il direttore, Franco Doni. All’open day c’erano anche i sindaci del Comune di Scandicci, Sandro Fallani e di Lastra a Signa, Angela Bagni e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Signa, Giampiero Fossi. Presenti anche gli operatori e la responsabile area sociale della cooperativa sociale Cepiss che per conto della SdS ha in affidamento la struttura, Silvia Becattini.

“Questa struttura – ha sottolineato Enrico Panzi, presidente della Società della Salute – trasmette in ogni sua parte voglia di fare ed entusiasmo. I Comuni dell’area nord ovest stanno provando a costruire un’offerta uniforme per tutti. Oggi questo Centro dimostra che siamo riusciti a mettere a comune esperienze e competenze per dare una risposta vera alle problematiche della disabilità”.
Si tratta del terzo Centro di socializzazione per persone disabili su cui, negli ultimi anni, la Società della Salute della zona fiorentina nord ovest ha deciso di investire con interventi sulle strutture. Gli altri due sono: Il Pendolino di Calenzano, inaugurato nel 2014 nei nuovi locali di via Matteotti messi a disposizione dal Comune; il centro di socializzazione diurno per disabili Camporella in via Fanti, a Sesto Fiorentino, aperto nei giorni scorsi dopo i recenti lavori di ristrutturazione e adeguato all’attivazione del progetto sperimentale di struttura semiresidenziale con servizi diversificati per età.

La nuova struttura di via Pacini a Scandicci di 350 metri quadri ospita al momento 14 utenti, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 per 12 mesi l’anno e può accogliere utenti anche dai vicini comuni di Lastra a Signa e di Signa; nel mese di agosto il Centro potrà ospitare gli utenti provenienti da strutture analoghe gestite dalla Società della Salute Nord Ovest. ll piano terra della nuova sede è dotato di uno spazio comune di relazione, intorno al quale ruotano gli altri ambienti con funzioni di supporto; oltre ai 350 metri quadri di spazi coperti, a disposizione degli ospiti del Centro ci sono anche quattro resedi a uso esclusivo per 150 metri quadri complessivi.