Adattamento domestico, approvata la graduatoria e i relativi contributi

Un interno di abitazione, la cucina
Per il progetto sono stati fatti anche sopralluoghi a casa della persona disabile

E' giunta a conclusione la procedura del bando Ada annualità 2015

E’ giunta a conclusione la procedura del bando legato al progetto sperimentale di “Adattamento domestico: consulenze e contributi per persone con disabilità grave – annualità 2015” con l’approvazione in questi giorni della graduatoria degli aventi diritto al contributo economico. 
Il progetto rivolto a persone con disabilità grave e attivato nella sua fase sperimentale nei comuni delle Società della Salute fiorentina nord ovest e pratese, è un nuovo modello regionale che intende favorire il superamento di barriere e l’adattamento dell’abitazione rispetto alle esigenze di vita della persona disabile che vi risiede. Promosso e finanziato dalla Regione Toscana, il progetto è stato gestito dalla Società della Salute fiorentina nord ovest con il CRID, il Centro Regionale per l’Accessibilità che fornisce servizi ai disabili, alle loro famiglie, agli operatori e agli enti pubblici.

In questa prima fase sperimentale, il bando era rivolto a residenti nei territori delle due SdS fiorentina nord ovest e pratese: 26 sono stati i sopralluoghi nell’area fiorentina nord ovest effettuati da un’equipe multiprofessionale con la finalità di rilevare informazioni e dati tecnici necessari alla stesura di consulenze. A seguire sono stati inviati i preventivi da parte delle persone interessate a percepire il contributo. Verificata la regolarità dei preventivi presentati e la congruità degli interventi per i quali si richiedeva il contributo, una commissione di valutazione muldisciplinare ha, infine, definito l’ammontare di ciascun contributo erogabile.

La commissione per la determinazione della valutazione e la definizione della graduatoria ha tenuto conto di due elementi, da un lato il livello di gravità della limitazione dell'autonomia personale e dall'altro la criticità ambientale nello svolgimento delle attività domestiche. L'entità del contributo è stata stabilita in base alla spesa preventivata degli interventi di adeguamento presentata dagli interessati. 
Allegati: