Ci sarà anche la Società della salute zona fiorentina nord ovest a “Afa Day 2016”, la festa dedicata all’Attività Fisica Adattata (AFA) che si svolgerà sabato 21 maggio nell’area della piscina delle Pavoniere al Parco delle Cascine a Firenze. L'appuntamento è promosso dalla Azienda USL Toscana Centro, dalla Società della Salute Fiorentina Nord Ovest insieme alle SdS di Firenze e del Mugello, e dalla zona-distretto Fiorentina Sud Est. Durante la giornata che si terrà interamente all’aria aperta, si potranno conoscere i corsi AFA, provare gli esercizi con istruttori qualificati, ricevere informazioni dagli esperti della salute su come prevenire o contrastare i dolori per chi ha problemi di mobilità o dovuti ad artrosi alla colonna vertebrale, alle spalle o alle ginocchia.
In programma anche una passeggiata guidata, ad accesso libero e gratuito, all’Istituto di Agraria e Museo e la premiazione del concorso fotografico “Scatta l’AFA” che documenta l’attività svolta nei corsi ed i momenti piacevoli di socializzazione. L’Attività Fisica Adattata è un’attività ludico motoria svolta in gruppo (massimo 20 persone) presso una palestra, in piscina o nei comuni luoghi di attività di socializzazione. E’ promossa dalla Regione Toscana e nei comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia, è coordinata dalla SdS Nord Ovest per incentivare uno stile di vita più salutare per i cittadini che presentano disabilità cronica stabilizzata e per anziani fragili.
Per partecipare ai corsi, dopo aver informato e chiesto consiglio al proprio medico, occorre telefonare al call center tramite il numero verde gratuito 800801616 dal lunedì al venerdì (ore 9.00-13.00) e lasciare i dati richiesti (nome, cognome, telefono). L’utente sarà quindi contattato da un fisioterapista della Azienda USL Toscana Centro.
Data Ultima Modifica:
13 Gennaio 2017