Il Servizio Sociale Professionale

 

Il Servizio Sociale Professionale (SSP) offre:
- informazioni, e orientamento su servizi/interventi/prestazioni ad accesso diretto pubblici e/o privati o del privato sociale.
- accompagnamento all’uso di altri servizi e risorse della zona.
- costruzione, gestione e monitoraggio di un progetto socio educativo e socio assistenziale concordato con gli interessati.
- attivazione e  verifica periodica con gli interessati di uno o più interventi.

Possono fruire delle prestazioni del Servizio Sociale Professionale della SdS zona nord ovest  tutti i bambini/e,ragazzi/e, adulti, genitori, persone anziane, persone con disabilità, residenti nei comuni della zona fiorentina N/O.

Comune per Comune le sedi territoriali del Servizio Sociale Professionale nella zona fiorentina nord ovest.

Il Servizio Sociale nella sua globalità di intervento provvede a:

• Promuovere azioni volte a mantenere il legame dellapersona con il suo nucleo familiare, parentale e dell'ambiente di vitaattraverso azioni consulenza e sostegno sociale.

 • Promuove azioni di contrasto alla povertà e disostegno al reddito, servizi di accompagnamento e misure economiche per favorirela vita autonoma e la permanenza al domicilio di persone totalmente dipendentio incapaci di compiere gli atti quotidiani della vita.

• Attiva interventi di tutela  per minori in situazioni di disagio tramiteil sostegno al nucleo familiare di origine, l’ attivazione di interventieducativi, centri diurni, inserimenti presso famiglie affidatarie e strutturedi accoglienza  di tipo familiare a garanzia dei  diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

• Attua interventi per la piena integrazione delle personedisabili nell’ambito del contesto familiare e sociale nonché nell’ambientescolastico e lavorativo mediante l’attivazione di progetti personalizzati el’inserimento in strutture semiresidenziali  e  residenziali qualoranon sussistano più le condizioni di permanere al proprio domicilio.

Attiva interventi per le persone over 65 auto e nonauto sufficienti per favorire la loro permanenza al proprio domicilio, o l’inserimento  nelle strutture semiresidenziali eresidenziali sulla base della Piano assistenziale personalizzato disposto dallaUnità di valutazione multidimensionale.

• Attiva prestazioni integrate di tipo socio-sanitarioed educativo per contrastare dipendenze da droghe, alcool e farmaci favorendointerventi di natura preventiva, di recupero e reinserimento sociale.

Cura gli inserimenti in strutture residenziali disoggetti non autosufficienti quando il nucleo familiare non è più in grado digarantire loro un'assistenza adeguata.

• Svolge azioni dirette alla tutela di persone fragili,alla prevenzione di situazioni di abuso, violenza e maltrattamento, incollaborazione con la Magistratura, le Forze di polizia ed altre agenzie. E'referente per gli aspetti legali (tutele, interdizioni, curatele,amministratore di sostegno) e mantiene i rapporti con il Tribunale Ordinario, la Procura della Repubblicaed il Tribunale per i Minorenni.