Tipologia: 8. Home Care Premium

Progetto Home Care Premium  (HCP): aggiornamenti al  24 giugno 2014
A seguito di sollecitazioni che stanno giungendo in questi giorni alla SdS Nord Ovest per conoscere l'esito della prosecuzione o meno dei piani assistenziali del progetto Home Care Premium 2012 (effettivamente erogato nell'anno solare 2013/2014) legata alla ripartenza del progetto Hcp per l'edizione 2014 (erogabile nell'anno solare 2014/2015), comunichiamo quanto segue:
> Il progetto Hcp 2014 è confermato per l'anno 2014-2015. Tuttavia l'unico documento al momento disponibile sulle modalità di erogazione dei servizi  Hcp 2014, è il Regolamento di adesione e Gestione Home Care Premium 2014. Siamo in attesa di ricevere, oltre a ulteriori comunicazioni ufficiali da parte di Inps, anche l'Avviso Pubblico Progetto Hcp 2014 riservato ai potenziali beneficiari nel quale verranno indicate le tempistiche e le modalità precise di accesso e di erogazione dei servizi.

 

HCP 2014 e HCP 2012: un pò di dati

Sulla base dei dati riferiti durante il convegno dal titolo “Centro Ausili Tecnologici” che si è tenuto lo scorso martedì 17 giugno 2014 presso la sede della Provincia di Arezzo e  tra i cui relatori erano presenti anche i due dirigenti Inps del progetto Hcp, Maurizio Manente e Nicoletta Nicoletti, gli ambiti che hanno aderito a Hcp 2014 sul territorio nazionale, sono oltre 400.
Quanto a Hcp 2012, i contratti con le assistenti familiari legate al progetto, sono stati circa 12mila.
 
 
Progetto Home Care Premium 2012 - Assistenza domiciliare per non autosufficienti

La Società della Salute (SdS) della Zona Fiorentina Nord Ovest nel 2013 ha aderito come Ambito Territoriale Sociale a Home Care Premium 2012. Si tratta di un progetto innovativo di Assistenza Domiciliare che si attesta su prestazioni socio assistenziali (economiche e di servizio) di supporto alla non autosufficienza e allo stato di fragilità, anche in ottica preventiva, con un'attenzione all'eventuale necessaria integrazione sanitaria.  Home Care Premium ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura ma anche di supportare la comunità degli utenti nell'affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse alla status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari. Per questo, ampio spazio di intervento a carico dell'Istituto viene dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei care giver.


Chi ne ha beneficiato

Le prestazioni socio assistenziali contenute nei progetti di Assistenza Domiciliare sono rivolte agli utenti della gestione ex Inpdap, cioè ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi e familiari di primo grado, non autosufficienti e residenti nel territorio dell'Ambito Territoriale Sociale aderente.


Gli sportelli informativi

Gli sportelli informativi per il Progetto Home Care Premium (link Interno al sito) hanno fornito assistenza per la compilazione della domanda. Con lo scadere del termine ultimo per la presentazione delle domande, dal 1 ottobre 2013 gli sportelli dedicati non sono più aperti al pubblico.


Cosa occorreva presentare

- ISEE del nucleo familiare (anche se si tratta di minore). La dichiarazione ISEE effettuata nei 12 mesi precedenti alla domanda è requisito indispensabile perché la domanda venga accettata;

- presenza del beneficiario nella Banca Dati INPS, ex gestione INPDAP.

L'iscrizione dei soggetti richiedenti alla banca dati è avvenuta tramite il sito dell'INPS, direttamente sul modulo raggiungibile a questo LINK (necessario ADOBE Reader aggiornato).

Da maggio 2013 è stato possibile fare domanda di Assistenza Domiciliare, per via telematica attraverso la procedura informatica accessibile dal sito www.inps.it. La procedura era present all'interno dell'area riservata cui si accede in possesso del PIN on-line, rilasciato dall'Istituto INPS.

 

INFORMAZIONI

Per informazioni ed eventuali chiarimenti è possibile telefonare ai numeri :
Ufficio Home Care Premium: 055/6930246
Segreteria di Direzione Società della Salute: 055/6930205 – 055/6930484

o contattare gli operatori all'indirizzo e-mail : homecare.sdsnordovest@asf.toscana.it della SdS Zona Fiorentina Nord Ovest.
Maggiori informazioni su /hcp-in-prima-pagina

 

Materiali informativi

INPS - Regolamento di adesione (agg. giugno 2013)

Comunicato Stampa del 03.09.13_Servizi HCP

Data Ultima Modifica:
01 Settembre 2016