Accoglienza per i rifugiati

Il progetto SAI, un servizio di accoglienza temporanea per una reale inclusione

La Società della Salute fiorentina nord ovest è titolare del progetto SAI. La SdS ha affidato, tramite bando di gara, il servizio di accoglienza integrata per richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale e titolari di permesso di soggiorno umanitario da inserire nel Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale al Consorzio Co&So Firenze, il quale attraverso una  RTI di cooperative, gestisce il progetto. La gestione del servizio è di Cooperativa Sociale Il Girasole e Fondazione Solidarietà Caritas Onlus.L a permanenza all’interno delle strutture di accoglienza SAI è riservata ai richiedenti asilo e alle persone aventi lo status giuridico di titolare di protezione internazionale o in possesso di altri tipi di permesso, come da l.173/2020.

L’obiettivo del progetto di accoglienza è la reale inclusione nel contesto sociale ed è subordinata all’accettazione da parte del beneficiario di un progetto personalizzato di inserimento, che verrà concordato con gli operatori dell’equipe multidisciplinare. Il progetto sarà aggiornato nel corso del tempo, attraverso pianificazioni successive, in relazione ai risultati raggiunti e agli obiettivi prefissati. La non accettazione o il rifiuto del progetto individualizzato costituisce motivo di dimissione dalla struttura.

L’accoglienza all’interno del progetto è temporanea:
• per i titolari di protezione internazionale e altri tipi di protezione non può essere superiore a 6 mesi;
• il periodo di accoglienza potrà essere prorogato per circostanze straordinarie debitamente motivate, in relazione ai percorsi di integrazione avviati o a comprovati motivi di salute. La proroga è concessa dal Servizio Centrale del SAI dietro esplicita richiesta da parte del pro-getto territoriale di accoglienza.

Nel periodo di permanenza nel progetto verranno erogati servizi di primo livello per i richiedenti asilo e servizi di primo e secondo livello per i beneficiari in possesso di tutti gli altri tipi di permesso.Per consentire la realizzazione degli obiettivi concordati è necessaria la totale adesione dell’ospite al progetto attraverso la partecipazione alle attività proposte.



Data Ultima Modifica:
21 Febbraio 2023