Nell’ambito della programmazione della Regione Toscana POR-FSE 2014/2020 Asse B Inclusione Sociale e Lotta alla Povertà, è stato finanziato il Progetto Domus Mea.
Il progetto Domus Mea mirava al potenziamento e qualificazione della filiera dei servizi di sostegno alla domiciliarità delle persone con ridotta autonomia e delle loro famiglie, tra cui in primis quelle che si fanno carico di persone con demenza medio-lieve. Ciò in funzione della salvaguardia del diritto all'invecchiamentoe nel proprio contesto di vita e dell’appropriatezza organizzativa e sostenibilità futura del sistema d’offerta.
A tale scopo erano previste due azioni:
1) La messa in circuito di Buoni-servizio per l’acquisto di “pacchetti" assistenziali innovativi, modulabili sulle specifiche esigenze dei destinatari e finalizzati a promuovere la presa in carico precoce insieme alle capacità delle famiglie e dei care giver di gestire l’evoluzione della malattia;
2) Il potenziamento dei servizi domiciliari di assistenza familiare, attraverso Buoni-servizio finalizzati a incentivare e sostenere le funzioni di cura delle famiglie che si fanno carico di persone con maggiore compromissione dei livelli di autonomia.
Il progetto ha avuto la durata di 23 mesi, da Novembre 2019 a Ottobre 2021, con un finanziamento pubblico di 615.118,64 euro e un totale di 18 utenti per l'azione 1 e 106 utenti per l'azione 2 .