Progetto Home Care Premium


Pubblicato il nuovo bando Home Care Premium 2022

Bando pubblico Home Care Premium 2022 Assistenza Domiciliare (dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2025)

Si informa che è stato pubblicato sul sito INPS (www.inps.it) il Bando del “Progetto Home Care Premium 2022 - Assistenza Domiciliare”, sarà possibile presentare le nuove domande fino al 30 giugno 2025 alle ore 12:00. Gli utenti già beneficiari dei servizi HCP 2019 hanno diritto alla continuità delle prestazioni ma è comunque necessaria la presentazione di una nuova domanda nei termini. 

Allegato:

 

COS’E' IL PROGETTO HOME CARE PREMIUM (HCP)

 

Progetto di assistenza alla disabilità e alla non autosufficienza finanziato da INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP) e gestito in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali convenzionati. La Società della Salute Fiorentina Nord Ovest, convenzionata con INPS dal 2012, fornisce i servizi previsti dal progetto per i cittadini residenti nei comuni del suo territorio: Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia.
Il progetto prevede la possibilità di accedere a:

  • contributi economici, erogati direttamente da INPS, finalizzati a sostenere le famiglie nella spesa per l’assunzione di un assistente familiare;
  • prestazioni sociali integrative quali assistenza domiciliare, assistenza educativa, centri diurni, sollievo residenziale, ausili e domotica, ecc.
 

A CHI E’ RIVOLTO

 

Le prestazioni socio assistenziali contenute nel progetto si rivolgono ai dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e ai pensionati – diretti e indiretti - utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, ai loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione e, ai parenti e affini di primo grado anche non conviventi, ai soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016, ai fratelli o le sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore.

Requisiti necessari:
 - ISEE sociosanitario in corso di validità riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario (anche in modalità ristretta); 
-  Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono usufruire della delega dell’identità digitale. Il delegato può accedere ai servizi dell’INPS al posto del delegante. La richiesta di delega può essere effettuata tramite gli sportelli INPS oppure online. Per maggiori informazioni su come acquistare le credenziali di accesso è possibile consultare la sezione “ Accedere ai servizi” del sito www.inps.it (in alto a sinistra);
- possesso di un verbale attestante la disabilità e/o la non autosufficienza del soggetto (come da bando INPS).

 

A CHI RIVOLGERSI

 

Lo sportello del progetto Home Care Premium si trova nei locali della Società della Salute Fiorentina Nord Ovest presso la ASL di Sesto Fiorentino Via Gramsci n.561. Secondo piano - stanza n.7.

Tel 055/6930246.

Segreteria di Direzione SdS: 055 6930242 / 055 6930484 / 055 6930205
Email:
homecare.sdsnordovest@uslcentro.toscana.it Ufficio Home Care Premium
gaya.marinelli@uslcentro.toscana.it  Assistente Sociale Gaya Marinelli
roberto.sarti@uslcentro.toscana.it    Referente Amministrativo Roberto Sarti