Con decreto dirigenziale n. 6315 del 08 aprile 2021 è stato emanato l'avviso per la selezione di 2.639 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale.
Il presente bando rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
APERTURA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA : giovedì 29 aprile 2021 ore 8:00
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 28 maggio 2021 ore 14:00
LE DOMANDE PERVENUTE OLTRE TALE TERMINE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.
Chi può partecipare:
Possono presentare la propria candidatura i giovani tra i 18 e i 29 anni che, alla data di presentazione della domanda, abbiano i seguenti quesiti:
- regolarmente residenti, domiciliati o in possesso del permesso di soggiorno in Toscana;
- disoccupati, inattivi;
- in possesso di idoneità fisica;
- non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
Può fare domanda anche chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia.
Non possono presentare domanda invece coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile (regionale o nazionale/universale) in qualsiasi Regione o che abbiano avuto nell’ultimo anno, per almeno sei mesi, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto (inclusi gli stage retribuiti).
Come presentare la domanda:
La domanda, alla quale deve essere allegato il proprio curriculum vitae (datato e firmato), può essere presentata esclusivamente online collegandosi al seguente link: https://servizi.toscana.it/sis/DASC , con due modalità:
1) collegandosi al sito, tramite carta sanitaria elettronica rilasciata da Regione Toscana (CNS) e un lettore smart card;
2) collegandosi al sito, senza carta sanitaria elettronica, seguendo le istruzioni per la compilazione (NB. in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità).
I giovani potranno presentare una sola domanda.
Selezioni ed avvio al servizio:
Le selezioni dei giovani che hanno presentato domanda saranno effettuate direttamente dall'ente titolare del progetto, che stabilirà tempi e modalità di selezione, dandone comunicazione ai candidati. Le selezioni dovranno essere effettuate con procedure e modalità che garantiscano pubblicità, trasparenza ed imparzialità. Ultimate le selezioni l'ente redigerà apposita graduatoria individuando i giovani idonei ed ammessi al progetto, i non idonei e gli idonei non ammessi al progetto.
La valutazione dei giovani deve essere effettuata utilizzando i criteri di selezione (allegato E) approvati con il decreto che emana il presente avviso. Per la valutazione del singolo giovane deve essere utilizzata l'apposita scheda di valutazione (allegato F), da allegare al verbale delle selezioni. Delle selezioni effettuate per giovani che hanno fatto domanda per un progetto, gli enti devono redigere apposito verbale, utilizzando l'apposito schema (Allegato G) che può eventualmente essere integrato con ulteriori elementi ritenuti utili ai fini della selezione.
Entro 45 giorni dalla scadenza del bando dovranno concludersi le selezioni da parte di tutti gli enti, che dovranno inviare alla regione la documentazione necessaria per la stipula dei contratti (art. 6 dell'avviso).I criteri per valutare i candidati sono comuni a tutti i progetti ed indicati nell'allegato E. L'avvio al servizio è stabilito dalla Regione Toscana, che stipula con ciascun giovane un contratto (allegato_M). Il contratto indica gli obblighi di servizio, i diritti ed i doveri dei giovani, la sede di servizio di assegnazione del giovane (ovvero il luogo ove il giovane dovrà prestare servizio), l'orario di servizio (articolato su un determinato numero di giorni ed ore settimanali).
L'avvio al servizio è stabilito dalla Regione Toscana, che stipula con ciascun giovane un apposito contratto.
Durata e rimborso
La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro. Il primo pagamento avverrà:
- successivamente alla verifica dell'attività svolta per almeno 90 giorni dalla data di avvio del servizio civile,
- il giorno 30 del 5° mese solare rispetto al mese di avvio (per esempio se il servizio civile inizia dal 1° al 30 del mese di gennaio, il primo pagamento avverrà il 30 maggio) e si riferirà all'attività dei primi 3 mesi solari (per es. se il servizio inizia il 10 di gennaio, il primo pagamento si riferirà al periodo che va dal 10 al 30 gennaio, tutto il mese di febbraio e di marzo).
Successivamente al primo pagamento, il compenso di ogni mensilità verrà corrisposto due mesi dopo il mese di effettuazione del servizio (in riferimento all'esempio precedente, il compenso dell'attività svolta nel mese di aprile verrà corrisposto il 30 giugno, il compenso dell'attività svolta nel mese di maggio verrà corrisposto a luglio, fino al pagamento del compenso del 12° mese).
Il ritiro prima della conclusione del terzo mese comporta la decadenza dai benefici previsti dal progetto.
I progetti attivi presso il Consorzio Società della Salute Fiorentina Nord Ovest:
1) L'accesso al servizio sociale accompagnamento e facilitazione, per cui sono previsti 8 volontari;
2) Programmazione e realizzazione degli interventi sociali e sociosanitari, per cui sono previsti 2 volontari.
A fondo pagina si trovano gli estratti dei progetti attivi presso la Società della Salute F.na Nord Ovest per cui è possibile presentare domanda.
Informazioni
Per ricevere informazioni sui progetti, sui tempi e modalità di selezione e sui risultati delle selezioni è possibile contattare l’Ente ai seguenti recapiti:
tel: 055/6930235
e-mail: sds.firenzenordovest@uslcentro.toscana.it inserendo nell'oggetto della mail "Quesito bando SCR 2021"
Per assistenza tecnica alla compilazione della domanda di candidatura:
Sistema Informativo Sanitario e Socio-Sanitario e Sistema informativo Sociale della Regione Toscana – Servizio Helpdesk 800 558080 (lunedì-sabato 8-18) - helpsis@regione.toscana.it
Data Ultima Modifica:
29 Aprile 2021