· Case famiglia e comunità alloggio: un servizio in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini adulti con disabilità ai sensi della Legge 104/92, anche in situazione di gravità, non assistibili a domicilio, che per motivi sociali o relazionali accertati, necessitano di essere accolti in una struttura residenziale di piccola dimensione in modo continuativo o temporaneo. La Comunità Alloggio può accogliere persone con disabilità anche per giorni settimanali programmati o per inserimenti diurni nell’ambito di progetti di autonomia e/o sollievo ai nuclei familiari. Nella zona fiorentina nord ovest è presente la Comunità alloggio protetta via Piave.
· Inserimento a tempo indeterminato in RSA: limitato a condizioni di assoluta gravità assistenziale e alla assoluta inadeguatezza ambientale, cioè alla accertata impossibilità di permanenza della persona con disabilità nel proprio ambiente.
· Inserimento in Residenza Assistita per la persona con disabilità medio-grave nelle situazioni in cui la famiglia non c’è più o non è in grado di garantire adeguata assistenza.