F ONDO PER LE NON AUTOSUFFICIENZE DESTINATO ALLE DISABILITA’ GRAVISSIME

Ha la finalità di dare un sostegno alla permanenza al domicilio della persona con disabilità gravissima così come definita dal documento allegato sub A alla DGRT 1289/2019, al fine di migliorare la qualità della vita promuovendo un percorso di presa in carico globale, centrato sulla persona e sui familiari.
La presa in carico della persona con disabilità gravissima è assunta dalla equipe valutativa multidisciplinare della Zona distretto, integrata dalla figura professionale (medico specialista) competente per patologia.

L’equipe valutativa valuta le condizioni cliniche della persona secondo i criteri definiti negli allegati 1, 2e 3 al documento di cui sopra e i suoi bisogni e, tenuto conto delle risorse disponibili, definisce il ProgettoAssistenziale Personalizzato (PAP).

Per le persone che si trovano nelle condizioni di “disabilità gravissima” e in relazione alla definizione di un progetto per la permanenza della persona al proprio domicilio, possono essere previste le seguenti tipologie di interventi:

-contributo economico finalizzato all’assunzione di un assistente personale;
-assistenza domiciliare diretta, in termini di ore di assistenza alla persona e supporto alla famiglia;
-ricoveri di sollievo in strutture sociosanitarie, nella misura in cui essi siano effettivamente complementari al percorso domiciliare.