Servizio Civile Regionale 2016: prorogata la scadenza del bando

Servizio Civile Regionale per giovani
Servizio Civile Regionale per 10 giovani alla Società della Salute nord ovest

C'è tempo fino al 12 gennaio 2017 per presentare la domanda di adesione ai due progetti della SdS

C'è tempo fino al 12 gennaio 2017 per presentare domanda ai due progetti dellaSocietà della Salute (SdS) zona fiorentina nord ovest che impiegherà 10 volontari nel Servizio Civile Regionale 2016. Il servizio sarà prestato in tutte le sedi di accesso ai servizi sociali della SdS nord ovest -Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Fiesole, Scandicci, Signa e Vaglia - e nella sede SdS di via Gramsci a Sesto Fiorentino. E' stato prorogato, infatti, il termine del bando che rientra nel progetto Giovani Sì della Regione Toscana che complessivamente avvierà al servizio civile 2.129 giovani. La SdS nord ovest impiegherà sul proprio territorio 10 giovani fra i 18 ed i 29 anni in attività o di front office o di programmazione e monitoraggio di interventi sociosanitari.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 12 gennaio 2017 esclusivamente on line sul sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC. Per la compilazione e l'invio, è possibile richiedere assistenza presso la sede della SdS nord ovest a Sesto Fiorentino (via Gramsci, 561, II piano) tutti i giorni dalle 10 alle 12 anche con un operatore dedicato.

Il primo progetto riguarda l’utilizzo di 7 giovani nel front officeper favorire la conoscenza della rete dei servizi sociosanitari, aiutare i cittadini in una fruizione più corretta e migliorare in generale la qualità dell’accoglienza ai servizi sociali, coadiuvando in questa attività gli operatori del Servizio Sociale Professionale. Nel secondo progetto, invece, saranno impegnati 3 giovani ai quali potrà essere richiesto di partecipare a campagne di monitoraggio o di ricercare ed elaborare indicatori demografici ed epidemiologici. Per tutti il servizio civile rappresenterà un’esperienza formativa importante nel settore socio sanitario in quanto il servizio prestato si svolgerà direttamente a contatto con i responsabili dei servizi sociosanitari della SdS. Tutte le informazioni sui requisiti di partecipazione, sui documenti da allegare alla domanda e sulle modalità di selezione, sono reperibili sul sito della Società della Salute nord ovest.