Progetto Domus Mea - FSE

Domus Mea  è il progetto della Società della Salute fiorentina nord ovest ammesso a finanziamento sul Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo per l’Inclusione 2014-2020 della Regione Toscana. Domus Mea punta a potenziare e qualificare la filiera dei servizi di sostegno alla domiciliarità delle persone con ridotta autonomia e delle loro famiglie, tra cui in primis quelle che si fanno carico di persone con demenza medio-lieve. Ciò in funzione della salvaguardia del diritto ad invecchiare nel proprio contesto di vita e dell’appropriatezza organizzativa e sostenibilità futura del sistema d’offerta.

A tale scopo sono previste due azioni:

1) La messa in circuito di Buoni-servizio per l’acquisto di “pacchetti" assistenziali innovativi, modulabili sulle specifiche esigenze dei destinatari e finalizzati a promuovere la presa in carico precoce insieme alle capacità delle famiglie e dei care giver di gestire l’evoluzione della malattia;

2) Il potenziamento dei servizi domiciliari di assistenza familiare, attraverso Buoni-servizio finalizzati a incentivare e sostenere le funzioni di cura delle famiglie che si fanno carico di persone con maggiore compromissione dei livelli di autonomia.