a) Per l’iscrizione ai corsi AFA non è necessaria alcuna prescrizione o certificazione medica, anche se, prima di accedere ai corsi è importante rivolgersi al proprio medico per avere un parere sulla partecipazione all’attività motoria.
b) Per accedere al programma AFA è necessario:
• telefonare al Numero Unico Aziendale 055.545454 (tasto 2) dal lunedì al venerdì con orario 7,45 - 18,30. Il sabato e i prefestivi dalle 7,45 alle 12,30
• rivolgersi alle Farmacie aderenti con servizio di prenotazione CUP
• recarsi ai Presidi sanitari dove sono presenti i punti CUP
In seguito il cittadino verrà contattato da un Fisioterapista dell'Ambulatorio di Riabilitazione ASF del proprio territorio per una valutazione funzionale necessaria all'inserimento nel programma AFA più adeguato (AFA A – B – C) e nella struttura più vicina dove vengono effettuati i corsi.
c) Una volta eseguita la valutazione fisioterapica verranno rilasciati all'utente:
• la brochure con l'esito della valutazione in cui viene indicata la tipologia di corso AFA più attinente al livello funzionale dell'utente da conservare e consegnare all’erogatore scelto.
• la lista completa ed aggiornata di tutti i corsi ed erogatori AFA presenti sul territorio.
d) L'utente dovrà mettersi in contatto direttamente con l'erogatore scelto per l'iscrizione e si ricorda che i costi per le iscrizioni sono a carico dell’utente.
La persona con diagnosi di Fibromialgia, con indicazione da parte del Reumatologo, Fisiatra, Algologo, Fisioterapista oppure dal medico di famiglia, accede contattando direttamente la palestra o la piscina dove si svolgono i corsi AFA dedicati senza dover prenotare l’ulteriore visita al CUP.
I corsi attivi di AFA Fibromialgia per il momento sono solo on line. La lista è consultabile nel file sottostante "Elenco corsi fibromialgia per il territorio Asl Toscana Centro"
I corsi sono condotti daistruttori laureati in scienze motorie e/o fisioterapia e si dividono in 4tipologie:
AFA A rivolta a persone con artrosi,osteoporosi, ovvero patologieche migliorano con il movimento;
AFA B – OTAGO per la prevenzione delle cadute. È rivolta ad anzianiche presentano un alto rischio di caduta e tramite questo percorso possonomigliorare l’equilibrio ed evitare fratture vertebrali, di polso o di femore;
AFA C rivolta a persone con patologie croniche, con limitazionifunzionali;
AFA FIBROMIALGIA dedicata alle persone con diagnosi diFibromialgia.
Clicca sull'allegato per leggere l'elenco dei corsi attivi nell'area fiorentina nord ovest e i riferimenti dei relativi erogatori
Clicca sull'allegato per leggere l'elenco corsi "Fibromialgia per il territorio Asl Toscana centro"
I corsi hanno un costo di:
3,50 euro ad accesso per i corsi AFA A eFibromialgia;
4,50 euro ad accesso per i corsi AFA B (OTAGO) eper i corsi AFA C;
5,00 euro ad accesso per i corsi AFA piscina.
Le quote si intendono per accesso ad una sessione di un’ora con frequenza 2-3 volte a settimana, in gruppo. Le cifre di riferimento non comprendono eventuali costi relativi a spese associative.
Sono pubblicate le regole per accedere al credito d’imposta per attività fisica adattata (Afa), introdotto dalla legge di Bilancio 2022 per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.
Clicca QUI per leggere le istruzioni sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Data Ultima Modifica:
23 Settembre 2024